domenica 11 giugno 2006

fine delle danze

Arrivare a 27 anni e scoprire una delle tradizioni più divertenti di MI: l'ultimo giorno di scuola i ragazzi della milano bene si mettono il costume a pantaloncino (anche le ragazze), ma quello di marca mica uno a caso, vanno al parco (in questo caso si parla di quello di Pagano) e cominciano a farsi i gavettoni...che consistono nel lancio di uova, farina, ketchup, panna montata, schiuma da barba e simili, pochi hanno l'acqua...


Divertentissimo vederli alla fine dei giochi...certo non bisogna pensare allo spreco di cibo...


Noi al paesello l'ultimo giorno di scuola si andava con lo zaino pieno delle cose per la piscina, e qualsiasi tempo ci fosse si prendevano le bici e si sbiciclettava per una decina di km e poi in acqua tutto il tempo...e ovviamente gavettoni!

5 commenti:

  1. Deve essere la moda del momento.

    Ieri, al lavoro, ho avuro modo di seguire i ragazzi che, come orde barbariche, invadevano piazza De Ferrari a Genova. Hanno iniziato a lanciarsi uova e farina e poi grandi gavetoni sfruttando la presenza della fontana. Per finire bagno colettivo nella vasca. Per un po' mi hanno allietato... poi mi sono messo a pensare alla loro stravaganza. A noi bastava andare a prendere la pizza insieme, proprio la sera della chiusura della scuola. Era una serata di svago. Una sera fuori, senza limiti d'orario. Era per la scuola in fin dei conti...

    Eppure sono solo passati 10 anni...

    Due generazioni qualcuno direbbe. Due sole. C'è da chiedersi dove arriveremo.

    Comunque il lanzio della farina e delle uova deve essere divertentissimo.

    Proviamo al prossimo raduno di blogger?

    RispondiElimina
  2. certo che proviamo, da quando li ho visti non ho fatto altro che pensare quando mettere in atto la gavettonata di nuova generazione!


    però ho chiesto alle mie colleghe che abitano là in zona e mi hanno detto che è sempre stato così...

    RispondiElimina
  3. qui a firenze si continuano a fare i classici gavettoni con l'acqua...sarà che da noi le mode arrivano dopo! ;)

    baci

    ele

    RispondiElimina
  4. gavettoni si si si!!! anche se sarò tradizionalista ma continuo ad apprezzare il caro e vecchio palloncino d'acqua!!!

    RispondiElimina
  5. cari miei...non svegliate il can che dorme...sono patita di gavettoni, quando inizio è la fine, lancio qualsiasi cosa liquida mi capiti in mano...attenziò!


    ;-)

    RispondiElimina