venerdì 22 giugno 2007

la prima volta non si scorda mai!!!

E di prime volte sono state due in una volta sola, quindi indimenticabile!!!
La giornata di ieri è passata tutta incentrata sul concerto di vasco, ore 16.30 esco dall'ufficio e aspetto iljap, gabrigno e la sarigna, si fanno attendere per quasi mezz'ora, tanto che ero ormai quasi certa che mi avessero abbandonato (buuuhhh), invece all'orizzonte rriva la macchinata di disperati!
Ore 19.00 davanti a san siro, atmosfera stupenda, nemmeno una camionetta della polizia, entriamo senza neppure un misero controllo, sembra di essere al concerto di paese del gruppo sconosciuto tanta è la semplicità della cosa.
Biglietti: 2° anello blu, cavolo, ci avviciniamo ai cancelli del prato, ma i controlli sono giustamente serrati, si sale, birretta e si trova un posto carino per l'inizio concerto...certo che con la luce!!!
Ma lui arriva, e tutto esplode, uno stadio fantastico che riempie il mio cuore, chissà il suo!
Passa qualche minuto e io continuo a buttare l'occhio sull'ingresso del prato, ogni tanto a piccoli gruppi entrano persone troppo esultanti per essere entrati col biglietto e poi...in ritardo???ma va, non è possibile...
Alla 5° canzone: "ci proviamo??" "lo sai che se non ci fanno entrare non riusciremo nemmeno a tornare qui?!?" "sì, ma corriamo il rischio!" scendiamo le scale alla velocità della luce, arriviamo davanti al cancello del prato: ciuso e blindato con alcuni ragazzi che forse non hanno ben capito come funzionano queste cose e che stanno insultando quelli della sicurezza che non li vogliono far entrare...così non va per niente bene! Proviamo a vedere se c'è un altro ingresso, ma niente, torniamo indietro e vediamo che i ragazzi di prima se ne sono andati, c'è un piccolo gruppo, 5/6 persone, la maggiorparte ragazze...è il momento giusto! Nella breve attesa intanto si balla, si salta e si canta lo stesso!
Arriva da fuori uno della sicurezza, con una ragazza, chiama il collega dentro, lei ha il pass, noi gentili ci facciamo tutti da parte per farla entrare, non insistiamo e si chiede solo " e noi? non possiamo entrare anche noi?"  i due si guardano e uno dice "beh...." si guardano  e quello che era dentro: "MA DAI, FALLI ENTRARE!"  il cuore è scoppiato, siamo arrivati correndo, saltando, urlando, ridendo nel prato (da qualche parte sugli spalti qualcuno avrà pensato la stessa cosa che pensavo io!).
Lui sul palco che canta Lunedì, noi sul prato che non riusciamo a crederci!!!
Stupendo dall'inizio alla fine, la mia prima volta Vasco, la mia prima volta nel prato di san siro, e da là in mezzo è tutto diverso, il pubblico lo senti addosso, ovunque un muro di persone, da qualsiasi angolo gente che canta, indimenticabile!
E sta sera lui è ancora lì che canta per il suo fantastico pubblico...che voglia di andare, ma non abbiamo i biglietti e i bagarini i miei soldi non li vedranno mai!
Sta sera ripenserò a ieri sera e mi verranno i brividi ancora una volta!


da repubblica.it

7 commenti:

  1. o di foca che dir si voglia!!!

    stupendo...

    davvero!

    RispondiElimina
  2. io sono andata a genova, nel lontano '99. capisco cosa intendi quando dici che è stato emozionante!!!

    RispondiElimina
  3. @ bimbadispettosa ma come fai ora a stare senza? cioè io fin'ora sono vissuta nell'ignoranza, ma adesso che so com'è non me ne farò sfuggire di concerti!!!


    @ fabri sìsì, stupendo...e non mi viene il vomito!


    @ vascorepubblic c'è chi dice uno dei migliori, per me era il primo, ed indimenticabile...

    RispondiElimina
  4. è Stato un concerto indimenticabile ed indescrivibile..certo San Siro gioca la sua parte perchè è uno stadio favoloso!!! Ci sono stata anche io il 21 ed ero attaccata al cancello dalle 9 della mattina!! devastata ma ne è valsa davvero la pena...stupendo...Vasco è un profeta..e questo è stato uno dei concerti piu belli in assoluto..Ali

    RispondiElimina