giovedì 14 dicembre 2006

il futuro...

" (...) Il bestiame produce globalmente più gas serra del settore dei trasporti: il 18% del totale, in termini di CO2 equivalente.
(...) Il letame esala il 65% degli ossidi di azoto, il cui potenziale climalterante è 265 volte maggiore di quello della CO2. Inoltre è responsabile del 37% del metano di attività umane, in gran parte prodotto dal sistema digestivo dei ruminanti, e del 64% dell'ammoniaca, che contribusce significativamente alle piogge acide.
(...) Gli allevamenti sono fra i principali responsabili della deforestazione
(...) Si ritiene che il bestiame sia la maggiore causa della contaminazione da fosforo e azoto nel mare della Cina Meridionale
(...)I rimedi suggeriti sono molti: proibire il pascolo su aree fragili, migliorare la dieta animale per ridurre la fermentazione enterica e le emissioni di metano, creare impianti di biogas per reciclare il letame. (...) "


da "il manifesto" del 6 dic 2006
ricerca della fao


quindi...si potrebbe un po' tutti mangiare un po' meno carne, che fa bene a noi, fa bene all'ambiente e fa decisamente benissimo alle povere bestiole che vengono macellate per noi!!!


possa anche aggiungere che mi fa ridere l'idea che piogge acide ed effetto serra sono aggravati non di poco dal letame?!?


al pascolo

5 commenti:

  1. Ok! allora voglio ritornare a prima della rivoluzione industriale e capire quanto inquinamento ci fosse ovunque... ...

    RispondiElimina
  2. @ ladritta sì...e nei suo effluvi...bleah!!!


    @ fabry boh...credo in ogni caso meno di adesso, meno persone sulla terra, meno bestiame, meno letame...la quantità di carne che si mangia ora è di molto superiore a quella che si mangiava anche solo 100 anni fa...il benessere...benessere????dove?!?

    RispondiElimina
  3. - mucche

    + bici


    attiviamo la tassa per il centro storico a mucche cavalli e maiali


    haha

    RispondiElimina
  4. @ iljap ma se sarai stupidooooooo!!!!!

    RispondiElimina